I valori del Centro Novarese sono il risultato di un lavoro collettivo finalizzato a identificare i pilastri che incarnassero davvero l’anima di questo progetto.
Nascono così questi 8 ingredienti che vogliamo caratterizzino ogni nostra azione:
Efficienza nei confronti delle famiglie che assistiamo andando a trattare e a usare tutte le risorse nella maniera migliore possibile senza alcuno spreco nei confronti dei nostri partner e di chi ci ha supportato, ci supporta e ci supporterà, così da rendere trasparente e chiaro qualunque passo e da far vedere come tutte le risorse donate vengano utilizzate con la finalità di aiutare e assistere al meglio i bambini e le loro famiglie e infine i nostri e le nostre volontari e volontari andando a impiegare e far sì che il tempo e le energie che dedicano al centro siano spese davvero bene.
Responsabilità verso le famiglie e in particolare i bambini e le bambine, andando a portare avanti quello che è l'impegno che ci siamo presi e mettendo tutte le nostre forze, le nostre energie per poter fornir loro il miglior servizio possibile. Questo significa anche andare a collaborare, dove è possibile, con altre realtà di volontariato e non, e continuando a cercare il supporto di chi crede in questo e vuole creare un futuro migliore per quelli che sono il futuro della nostra civiltà e della nostra città, cioè i bambini. Responsabilità anche nei confronti di chi in linea generale ha creduto in noi fin dall'inizio e chi continua a crederci e di chi ci crederà. Infine responsabilità nei confronti anche dei volontari che sono il motore grazie al quale nulla di quello che noi facciamo sarebbe possibile.
Rispetto nei confronti di tutti perché siamo in un mondo che è caratterizzato dalla diversità, diversità che noi andiamo a incontrare prima di tutto nelle famiglie che assistiamo. Per questo ci impegniamo ad accogliere le persone con sensibilità. Ed è anche la diversità a livello di partner, a livello di istituzioni con cui dialoghiamo, con cui collaboriamo e che naturalmente vogliamo sempre rispettare. Significa anche e soprattutto rispetto verso di noi come volontari e rispetto verso il Centro stesso sapendo quando farci da parte, quando e con chi collaborare così da mantenere sempre la massima libertà, la massima indipendenza e poter perseguire il nostro reale scopo.
Solidarietà che è uno dei perni che hanno reso tutto questo possibile perché solo essendo solidali, solo aiutandoci, solo realmente porgendoci la mano l’un l’altra potremo migliorare questo mondo e potremo cercare di risolvere quello che è un grave problema e cioè l'estrema povertà, un disagio che viene vissuto da tante persone, troppe e che non dovrebbe riguardare nessuno e in particolare i bambini.
Affidabilità grazie a un uso consapevole, intenzionale, responsabile delle risorse e grazie al fatto che facciamo ciò che diciamo e che siamo trasparenti in ogni nostra azione.
Empatia perché senza questa non si può davvero essere dei volontari. Un'empatia che ci permette di muoverci verso le altre persone, verso il disagio che possono provare a causa di una condizione sfavorevole. Così facendo di poter accogliere queste persone, aiutarle
mettendo a disposizione sia le risorse di cui hanno bisogno sia, anche solo per qualche momento, un cuore che realmente sia lì per donare del calore.